Chi siamo
L’Accademia Musicale Emiliana (AME) è una nuova associazione musicale fondata da giovani musicisti e appassionati cultori della musica. AME si propone di promuovere la cultura musicale strumentale e vocale sia attraverso la forma del “concerto aperto” o della “lezione-concerto” sia attraverso le svariate forme di educazione e perfezionamento musicale.
Dal punto di vista artistico, l’AME intende valorizzare il patrimonio musicale con particolare attenzione al territorio emiliano, alle connessioni tra la musica e la cultura il ‘600 e il ‘700, alle contaminazioni da e verso le altre Scuole nazionali e europee.
Crediamo nella possibilità che la musica, oltre che toccare i nostri sensi, possa raccontare la cultura e la storia del nostro territorio. Crediamo che, per fare questo, non occorra percorrere terreni noti o stereotipi: cerchiamo e cercheremo sempre novità, compositori e opere paradigmatiche del genio musicale e che, anche per questo, sono emarginate nell’offerta musicale contemporanea.
I concerti aperti, le lezioni, sono un veicolo attraverso i quali poter coinvolgere anche i più giovani. Ci piacerebbe accompagnare la scoperta della musica e del suonare uno strumento, inclusa la voce. Inoltre AME mette in campo una serie di iniziative collaterali a partire dalle scuole primarie, come la raccolta fondi per fornire strumenti di studio ai ragazzi delle nostre scuole.